Home · MVNO MVNA MVNE

MVNO-MVNA-MVNE

Quando parliamo di MVNO si intende un Operatore mobile che offre servizi di connettività mobile senza possedere una propria infrastruttura di rete. Gli MVNO sono stati originariamente creati per estendere la capacità degli MNO offrendo servizi di telecomunicazioni semplici e diretti.
Dopo quasi 15 anni dalla nascita la maggior parte dei paesi europei (e molti altri paesi in tutto il mondo) hanno implementato il modello MVNO, Alcuni MVNO hanno gradualmente raggiunto dimensioni considerevoli, come Aldi Talk in Germania o NRJ Mobile in Francia.
La dimensione degli MVNO e flessibilità consente infatti a questi ultimi di soddisfare anche le esigenze di mercati di nicchia: come il mercato delle PMI, il mercato turistico, il mercato "etnico".
Per comprendere meglio come possano offrire servizi di connettività mobile a prezzi vantaggiosi é doveroso però introdurre i concetti di Mobile Virtual Network Aggregator (MVNA) e Mobile Virtual Network Enabler (MVNE).

Gli MVNO vendo spesso descritti come "piccoli operatori mobili" o "solo SIM", forniscono servizi mobili del tutto simili agli operatori di telefonia mobile e sono noti come operatori di rete virtuale mobile o MVNOMVNO .
Il primo MVNO fu lanciato per la prima volta nel Regno Unito nel 1999, da allora gli MVNO si sono diffusi in tutto il mondo e oggi possiamo contare oltre 1600 MVNO, in 90 paesi.
A differenza dei normali operatori mobili MNO, un MVNO non possiede lo spettro delle frequenze ne l'infrastruttura della rete radio (antenne mobili note come BTS).
Per poter erogare i propri servizi devono aquistare l'accesso all'ingrosso da un operatore di rete di telecomunicazioni MNO (in italia sono: TIM, Vodafone, WindTRE, Iliad) o tramite un'entità nota come Mobile Virtual Network Aggregator (MVNA)

Che cos'è un aggregatore di rete virtuale mobile (MVNA)?

Sinteticamente possiamo dire che un MVNA acquista l'accesso all'ingrosso da un operatore di rete di telecomunicazioni, per conto di diversi MVNO, al fine di ottenere un forte sconto, e poi rivende l'accesso alla rete a ciascun singolo MVNO , grantendo a questi ultimi la possibilità di offrire pacchetti vantaggiosi ai propri clienti.

La MVNA è una società che acquista tempo di trasmissione mobile in blocco da un partner di rete mobile (operatore di rete mobile), successivamente rivende all'ingrosso questo tempo di trasmissione e servizio a più MNO, ciascuno operatore mobile virtuale a sua volta vende il servizio mobile agli utenti finali. L'MVNA pertanto non fa altro che fungere da intermediario tra l'operatore mobile (MNO) e gli MVNO. Il vantaggio per l'operatore di rete mobile MNO è che può vendere grandi quantità di tempo di trasmissione scontato all'MVNA, senza i normali costi associati alla vendita a diversi MVNO, mentre il vantaggio per l'MVNO è che è in grado di ottenere una buona tariffa all'ingrosso grazie agli MVNA.
L’ingresso degli MVNA nell’ecosistema delle telecomunicazioni mobili ha contribuito a facilitare l’ingresso degli MVNO nel mondo rendendo il processo di trasmissione più efficiente sia per gli operatori di rete mobile che per gli MVNO. La MVNA è in grado di fornire offerte su misura che si adattano alle esigenze e ai modelli di business individuali di ciascun MVNO.

Un MVNO sopratutto se piccolo non dispone di economie di scala per negoziare condizioni tariffarie favorevoli per il tempo di trasmissione con gli operatori di rete mobile MNO. Acquistando per conto di diversi clienti MVNO, la MVNA ottiene pertanto accesso alla rete e dati dagli MNO in grandi quantità che poi rivende agli MVNO con benefici in termini di economie di scala, simili a qualsiasi altro modello di commercio all’ingrosso-dettaglio.
Un altro vantaggio per gli MVNO è che parte del loro modello di business e dei KPI sono condivisi con gli MVNA e non con l’operatore di rete mobile MNO. Ciò aggiunge un ulteriore livello di sicurezza agli MVNO, ovvero che l'operatore di rete mobile non copierà e lancerà (prima dell'MVNO) gli stessi servizi o pacchetti promozionali,che gli MVNO intendono promuovere e offrire ai propri clienti.

Con la diffusione delle eSIM, il ruolo degli MVNA sarà sempre più importante, in quanto possono essere gli attori principali per negoziare accordi tra diversi operatori che forniscono servizi remoti automatici quando gli utenti viaggiano all'estero.

Cos'è un Mobile Virtual Network Enabler (MVNE)?

Un MVNE fornisce agli MVNO soluzioni tecniche, come assistenza clienti, sistemi di fatturazione, gestione SIM, consentendo agli MVNO di configurare, gestire e addebitare i servizi mobili offerti gli abbonati.
Sostanzialmente un Mobile Virtual Network Enabler è una società che fornisce infrastrutture e servizi sia agli operatori di rete che agli MVNO. L’MVNE consente agli MVNO di offrire i propri servizi sulla rete dell’operatore. Un MVNE è quindi una società IT che fa da intermediario tra gli operatori di rete mobile e gli MVNO.
Una MVNE non fornisce servizi di telecomunicazioni pubblici, non ha contatti con gli utenti finali e quindi non è soggetto alla regolamentazione delle telecomunicazioni.

Gli MVNE sono intermediari tra l'operatore di rete mobile (o MVNA) e gli MVNO, forniscono una piattaforma con soluzioni tecniche e servizi di infrastruttura aziendale che aiutano a eseguire la promozione, commercializzione dei pacchetti e il funzionamento degli MVNO.
Questi servizi possono includere elementi fondamentali della rete e dell'infrastruttura, servizi di fatturazione, amministrazione, sistemi di supporto aziendale, sistemi di supporto operativo e fornitura di elementi tecnologici e di rete per l’adeguata fornitura del servizio dell'operatore virtuale.
I potenziali MVNO spesso hanno poca esperienza rilevante per guidarli attraverso le diverse fasi della catena di fornitura dei servizi wireless e devono superare molte sfide. L'investimento iniziale elevato, la mancanza di competenze nel settore delle telecomunicazioni, la mancanza di economie di scala, la conoscenza tecnologica e architetturale limitata del sistema MNO/MVNO e la complessità operativa sono tra le principali barriere all’ingresso affrontate dai potenziali MVNO.
Il MVNE aiuta gli MVNO nell'ingresso del mercato mobile ed elimina molti dei problemi di integrazione che potrebbero altrimenti rallentare l’implementazione o addirittura complicare la vita sul mercato dell'operatore MVNO nel mercato.

Un MVNE differisce da MNO, MVNA e MVNO. Un MVNE è un fornitore di servizi a monte che non fornisce servizi di telecomunicazioni soggette a pubbliche licenze e regolamentazioni, non ha contatti con gli utenti finali e pertanto non è soggetto a requisiti di licenza, come per gli MNO, MVNO e MVNA.

Definiti meglio gli interlocutori intermedi possiamo ora capire come gli MVNO possono fornire i propri servizi agli utenti finali e erogare SIM per macchine (IoT) (M2M), sotto il proprio controllo, offrendo pacchetti a prezzi vantaggiosi e promuovendo il proprio marchio.